RUOLO DEI NONNI IN BASE AI LIVELLI LOGICI
Ogni bambino è un individuo unico, e ciascuno ha i propri tempi di crescita.
In ogni fase di crescita, le sue esigenze ed aspettative da parte dei nonni cambieranno.
Per rispondere a queste esigenze, i nonni svolgono sei ruoli primari (legati alla scala dei livelli logici)
Custode / guida.
Promuovere lo sviluppo dei bambini, fornendo il suo ambiente sicuro e di supporto, fornendo orientamento e la direzione su possibili percorsi da adottare per raggiungere i risultati desiderati.Coach.
Aiutate i vostri figli ad eseguire ogni cosa al meglio delle loro capacità, individuando azioni e favorendo interventi specifici da adottare per raggiungere una conclusione positiva.Insegnante.
Aiutate i vostri bambini a sviluppare nuove strategie, abilità e capacità di pensare e di agire, piuttosto che focalizzarsi su un risultato particolare in una situazione specifica.Mentor.
Fornire orientamento influenza, rafforza le convinzioni e valori importanti per i vostri bambini, mentre funziona come un modello di ruolo adeguato.Sponsor.
Riconoscere e promuovere un attributo o una identità che è già dentro i vostri nipoti ma non sono pienamente sviluppate o delle quali non sono ancora a conoscenza.Risvegliatore.
Portate i vostri bambini, all'attenzione, allo scopo / visione che li sta aspettando oltre i confini della propria famiglia o comunità.Ciascuno dei ruoli di cui sopra fornisce un feedback tempestivo e rispettoso che comprende lode e proposte di miglioramento per aiutare i vostri bambini a imparare e crescere.
Per esempio, come un allenatore fornite un feedback per quanto riguarda le azioni che e vostri nipoti hanno o non hanno tenuto, mentre un modello e mentore darà una direzione su specifiche credenze o valori che sono importanti.
Le competenze legate ad un ruolo particolare non possono trascendere le competenze di tutti i livelli precedenti.
Ciò significa che un insegnante deve avere e mostrare anche le abilità e le capacità di un allenatore e di un custode / guida.
D'altra parte, una guida, può non possedere le competenze e le abilità di un allenatore.
Anche se presentato da un punto di vista dei genitori, queste idee e concetti valgono anche per i dirigenti, la vita , allenatori e impiegati o chiunque sia coinvolto nel sostegno di un'altra persona.
Nessun commento:
Posta un commento