LA PROSPETTIVA CAMBIARE LA
CORNICE ALLE NOSTRE ESPERIENZE
Come la prospettiva modifica la nostra vita.
Nella vostra vita fino ad ora come avete gestito il bicchiere riempito a meta'?
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
L'immagine che potete gustarvi qui sopra e' la semplificazione di una delle tecniche basilari della PNL il reframing (capacita di cambiare la cornice alle nostre esperienze).
Non esiste nulla al mondo che abbia un significato implicito, tutto cio' che pensiamo, i sentimenti che proviamo e come reagiamo agli eventi della vita è frutto del modo con il quale percepiamo le nostre esperienze.
Immaginiamo ora di andare in vacanza e di prendere in affitto un appartamento in un palazzo a pochi passi dal mare.
In piena notte sentite dei rumori che provengono dal pianerottolo.
Pensate ai vicini che stanno rincasando? Oppure....
ad un furto in casa ?? L' esperienza e' la stessa, ma vissuta in modo completamente diverso.
Collocare l'accaduto nel giusto contesto è una delle basi fondamentali per la crescita personale.
Generalmente usiamo le esperienze passate per attribuire significato alle cose,
e
se cambiamo i moduli percettivi abituali potremmo donarci nuove possibilità interpretative traendo da un esperienza già vissuta nuovi stimoli per il futuro.
Le nostre percezioni hanno il potere di inviare segnali al cervello che le trasforma in realtà, quindi se percepiamo come negativa una particolare cosa, il nostro cervello trasformerà in negativo il vissuto di quel momento. Ogni volta che un qualcosa di similale ci si presenterà per noi avrà il significato attribuitogli la prima volta.
Cio' che ci circonda e' cosi' perche' questo e' il significato che gli abbiamo dato.
L'aspetto positivo .... non questo......sta nel fatto che possiamo modificare il modo con il quale interpretiamo la realtà trasformandola e rendendola completamente diversa. La prossima settimana analizzeremo i sei passi per effettuare il REFRAMING , ricontestualizzazione. reincorniciamento o come direbbe un avventore di bar (Bar, deriva dal latino barrum. Così era chiamata la sbarra che separava il giudice dall'imputato o dagli imputati. Poi barrum assunse anche il significato di bancone dietro il quale stava e sta l'oste, il mescitore, mentre dall'altra parte, separati dalla barriera lignea, dimorano gli avventori o clienti. Dal significato di bancone, bar passò ad indicare tutto il locale)) il cambiamento di prospettiva.
Per approfondire:
Voto Medio su
5 recensioni
Dettagli
Un manuale pratico di nuove tecniche raccontate da colui che, quarant’anni fa, ha creato una nuova disciplina, oggi ampiamente utilizzata con successo in tutto il mondo: laProgrammazione Neuro-Linguistica (PNL). Richard Bandler ha riunito in questo volume un “prontuario” di strumenti di immediato utilizzo, applicabili concretamente a una grande varietà di situazioni.
Non vi servirà partire equipaggiati con conoscenze specifiche: Richard vi condurrà passo passo verso la realizzazione di quel che più desiderate.
Ricco di esercizi ed esempi presi dalla vita quotidiana, Vivi la vita che desideri con la PNL vi insegnerà in modo divertente e coinvolgente che cosa fare per raggiungere i vostri obiettivie, soprattutto, come farlo. Mettete in pratica i suggerimenti offerti da Bandler e vi accorgerete che la vostra vita comincerà fin da subito a muoversi in direzione dei vostri desideri, dei vostri sogni.
Come è possibile:
- Superare i problemi di tutti i giorni nel modo più efficace?
- Essere più felici?
- Gettarsi definitivamente alle spalle i brutti ricordi?
- Progettare e quindi ottenere un futuro ricco di risultati e gratificazioni?
- Affrontare con la giusta attitudine le sfide personali e professionali?
- Gestire le relazioni in modo sempre più soddisfacente?
Come è possibile vivere la vita che desideriamo? Le risposte in questo libro straordinario.
"Un'opera per tutte le persone che desiderano costruire giorno per giorno una vita migliore per se stessi e per le persone che ci circondano. Personalmente, è uno dei libri di Richard che preferisco, perché è come uno scaffale colmo di strumenti da prendere subito in mano per generare cambiamenti positivi in noi stessi e negli altri. Leggendo Vivi la vita che desideri con la PNL tutti abbiamo la possibilità di farlo, da oggi stesso!"
Claudio Beloni, Master Trainer di PNL, condirettore della NLP ITALY Coaching School
"Le ultime tecniche create direttamente da Richard Bandler, il genio creativo della Programmazione Neuro-Linguistica, per rendere la vostra vita più felice, gratificante e, perché no, più divertente. Quel che ci insegna Bandler è "semplicemente" il modo in cui assumere il controllo della mente e farla lavorare a nostro favore, abbandonando abitudini e comportamenti improduttivi e indirizzandoci con impeto verso un futuro straordinario."
Antonella Rizzuto, Coach e Mentore della NLP ITALY Coaching School
"Gli strumenti per cambiare e migliorare la propria vita esistono, sono semplici da mettere in pratica e, cosa più importante, funzionano davvero. Dove trovarli? In questo libro meraviglioso di Richard Bandler. Vi consiglio di cuore di leggerlo e di mettere subito in pratica le tecniche che imparerete. I risultati supereranno le vostre aspettative."
Carlo Raffaelli, Coach e Trainer di PNL
rogrammazione Neurolinguistica,Crescita personale>
Vivi la Vita che Desideri con la PNLCome è possibile:
- Superare i problemi di tutti i giorni nel modo più efficace?
- Essere più felici?
- Gettarsi definitivamente alle spalle i brutti ricordi?
- Progettare e quindi ottenere un futuro ricco di risultati e gratificazioni?
- Affrontare con la giusta attitudine le sfide personali e professionali?
- Gestire le relazioni in modo sempre più soddisfacente?
Dal genio di Bandler un libro davvero eccezionale che può dare ottimi risultati(va solo sottolineato che tutti questi libri possono aiutare- e molto- solo se c'è diligente applicazione:dalla sola lettura non scaturirà nessun miracolo.).Affronta, oltretutto, le problematiche più disparate.
molto pratico, interessante
-
Questo libro è molto chiaro nell'esposizione e molto semplice da mettere in pratica in quanto per ogni argomento affrontato mette a disposizione esercizi pratici di applicazione della teoria. Lo consiglio ampiamente a tutti.
Il libro è utile e di agevole lettura, come tutti i libri di R.Bandler, esperto mondiale e fondatore della PNL. Ho acquistato altri volumi della stessa collana sia attraverso il vostro sito, sia direttamente dall'editore e sono rimasta sempre molto soddisfatta sia del servizio vendita che del contenuto dei libri,di utilità pratica e accessibilità massima. Adriana De Vincolis, scrittrice.
Nessun commento:
Posta un commento