sabato 2 luglio 2011

RECUPERARE OLFATTO E GUSTO

RECUPERARE OLFATTO E GUSTO
 


Tantissime le cause......una ottima soluzione e' il consumo regolare a stomaco vuoto di RIBES, MIRTILLI e Frutti di bosco in generale.

Ho recuperato il gusto e olfatto rapidamente sono stato fortunato nella norma occorrono almeno 4 mesi.

Fatelo e mi ringrazierete.

Uncaria Ribes Nigrum - 200 ml

Integratore alimentare a base di piante e derivati

  • Dettagli

    Antinfiammatorio, Antistaminico, Azione cortisonico-simile, Trofico delle vie respiratorie e urogenitali.
    Sono note le proprietà antivirali e anti-infettive dell'Uncaria. Aumenta le difese immunitarie. Unito al Ribes nero in forte concentrazione questo sciroppo si rivela utilissimo nelle forme influenzali sia come curativo che preventivo. L'assenza di alcool ed il sapore gradevolissimo lo rendono adatto a tutte le età.
    È utile anche come drenante e sfiammante linfatico. Nella sperimentazione pratica si è rivelato un ottimo sciroppo per la tosse.E'uno sciroppo dal sapore gradevolissimo(alcuni lo utilizzano sul gelato),particolarmente adatto per i bambini anche molto piccoli.Durante la stagione fredda si può diluire con acqua calda senza dolcificare.
    Della liana di Uncaria Tomentosa si è ampiamente detto e scritto e a tal proposito rivendico il merito di averla introdotta sul mercato italiano e di averla fatta conoscere al grande pubblico.E'infatti inserita nella farmacopea a pieno diritto assieme ad altre piante sempre studiate e diffuse da me.
    Di questa corteccia mi limito a descriverne la capacità di ridurre e controllare i livelli di funghi intestinali(in particolare la Candida Albicans di cui tratterò ampiamente in seguito.).
    L'associazione con il ribes nero estratto liquido ne fa un prodotto antinfluenzale e antiallergico molto incisivo che assieme ad altri prodotti illustrati quì di seguito, non dovrebbe mai mancare nell'armadietto delle famiglie con bimbi piccoli durante la stagione fredda.
    Estratto acquoso di Uncaria 1:1, Fruttosio, Ribes Nero concentrato.
    Oligoelementi: rame, Manganese, Eco.Mune, Uncaria Tomentosa, Ribes Nigrum Mg, Viburno Mg, Ginger-Vit.


    Mirtillo Rosso 2 - 500 ml

    Integratore alimentare a base di piante e derivati

    • Dettagli

      Mirtillo rosso - 2   500 ml
      Consigli d’uso:
      Adulti: 2 cucchiai diluiti in abbondante acqua (anche tiepido calda), preferibilmente la sera.
      Bambini: metà dose
      Ingredienti:
      Mirtillo rosso (Vaccinium vitis idaea L.)- frutto,
      Acerola (Malpighia punicifolia L.)- frutto,
      Equiseto (Equisetum arvense L.) o Coda cavallina
      Gramigna (Agropyron repens L.) – rizoma
      Viola del pensiero (Viola tricolor L.)
      Uva ursina (Artostaphylos uva ursi L.)- foglie
      Lampone (Rubus idaeus L.) - frutto
      Pilosella (Hieracium pilosella) pianta intera:
      Equiseto (Equisetum arvense L.) o Coda cavallina:
      Utilizzo tradizionale:
      • utile per il benessere delle vie urinarie
      • ottima abitudine, per chi soffre di fastidi ricorrenti a danno di tale apparato,
      • buono perchè protettivo rispetto alle aggressioni causate da: agenti microbiologici, stress, e regimi alimentari scorretti.
      privo di coloranti, conservanti, additivi chimici
      ASSOCIAZIONI: klo-rella 500ml, Citro – P  gtt (semi di pompelmo), Mirtillo puro 200ml, Eco-flor cps (fermenti lattici), Fibra flor cp masticabili, si consiglia assumere almeno due litri di acqua al dì.
      Ingredienti:
      • Mirtillo rosso (Vaccinium vitis idaea L.)- frutto: noto nella lingua inglese come Mountain cranberry, i frutti contengono sostanze (antiadesine) in grado di contrastare l’ adesione del colibacillo E. Coli. a livello di vescica e intestino, confermando il tradizionale utilizzo della pianta come protettivo delle vie urinarie e a livello intestinale (Burneton J. op. cit., p. 309)la letteratura non segnala effetti secondari tossici.
      • Acerola (Malpighia punicifolia L.)- frutto: grazie al suo naturale  fitocomplesso altresì ricco in componenti tanniche, può favorire le fisiologiche difese immunitarie e preservare in associazione con le piante presenti il naturale stato funzionale delle vie urinarie.
      • Uva ursina (Artostaphylos uva ursi L.)- foglie: favorisce la diuresi senza al contempo aumentare la deplezione di sodio e potassio, utile sul fisiologico funzionamento della prostata anche quando complicato dalle aggressioni di agenti microbici, in quanto coadiuvante nel calmare lo stimolo continuo della minzione e del dolore. Il rappresentante principale del fitocomlesso che è l’arbutina, viene idrolizzata a livello intestinale tramite enzimi, con immediata liberazione di idrochinoni, che vengono eliminati dalle vie urinarie dopo glucuro e sulfoconiugazione. I metaboliti del piceoside e dei tannini sinergizzano l’azione della arbutina.
      • Gramigna (Agropyron repens L.) – rizoma: già Dioscoride e Plinio utilizzavano tale pianta per favorire la diuresi negli stati di alterazione a carico dell'apparato genito-urinario e dell'apparato digerente. Può avere inoltre una azione sedativa centrale che risulta utile in caso di fenomeni  acuti (Leclerc). L’azione diuretica ed emolliente sembra derivi da un riassestamento della pressione arteriosa cosa che rende  questa pianta presente in molte formulazioni utilizzate nel controllo della pressione arteriosa.
      • Viola del pensiero (Viola tricolor L.) : potenzia la diuresi, adatta ad ogni esigenza di drenaggio. Alla naturale presenza di flavonoidi si ascrivono proprietà diuretiche depurative ed emollienti.
      • Equiseto (Equisetum arvense L.) o Coda cavallina: le ricerche più recenti hanno confermato molte delle sue proprietà lenitive e protettive dagli agenti infettivi sulle vie urinarie;  tali ricerche hanno inoltre messo in evidenza l’azione di contrasto rispetto alla ritenzione idrica e alla formazione di calcoli renali. L’equiseto è tradizionalmente usato per le proprietà rimineralizzanti che compensano l’azione decisa della Pilosella sul distretto renale.
      • Pilosella (Hieracium pilosella) pianta intera: nota per le proprietà diuretiche e per la sua azione favorevole sui processi riparativi a livello vescicale da qui l’uso nelle cistiti ricorrentiGrazie alla azione dei triterpeni esercita una attività antinfiammatoria sulle basse vie urinarie.
      • Lampone (Rubus idaeus L.) - frutto: pianta dalle proprietà miorilassanti sulla muscolatura liscia puo’ esercitare sulle vie urinarie una azione antispastica. Noto da sempre  per le proprietà proprietà rinfrescanti e dissetanti conferisce al prodotto un ottimo sapore.

      Bibliografia

      • Enrica Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Tecniche nuove,  1998 – Milano
      • J.L. Ríos and M.C. Recio Perspectives of Ethnopharmacology (…Use of bearberry (Arctostaphylos uva-ursi) and cranberry juice (Vaccinium macrocarpon)) to treat urinary tract infections,  Journal of Ethnopharmacology Volume 100, Issues 1-2, 22 August 2005, Pages 80-84
      Francesco Perugini Billi - Le nostre piante medicinali. Ed. Junior  - 2006 pag. 75  Bergamo

1 commento:

  1. Buonasera, sarei interessata a conoscere i dettagli circa il modo in cui ha impiegato i rimedi indicati per il recupero dell'olfatto. Li ha assunti entrambi? Con quale posologia? Dopo quanto tempo ha risolto il problema? Questo tipo di trattamento può essere efficace nel recupero dell'olfatto in seguito a virus e sinusite? Grazie, saluti.

    RispondiElimina