sabato 22 ottobre 2011

Tutto sul T REX Il tirannosauro Tyrannosaurus rex

Tutto sul T REX  Il tirannosauro Tyrannosaurus rex i nipoti .... ringraziano.


Il tirannosauro (Tyrannosaurus rex Osborn1905) era un dinosauro vissuto nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, tra 70 e 65 milioni di anni fa) in America settentrionale. I tirannosauri erano dinosauri carnivori bipedi (teropodi) appartenenti all’ordine dei saurischi. Gli esemplari più grandi potevano raggiungere i 13 m di lunghezza e un peso di circa 7 tonnellate.
Il nome scientifico del tirannosauro si deve a Henry Fairfield Osborn e richiama in ambo le sue parti un'idea di dominio: Tyrannosaurus è la sintesi del greco τύραννος (týrannos: "signore, sovrano, tiranno") e σαῦρος (sâuros: "lucertola"); rex è il latinoper "re".




Il tirannosauro ("rettile tiranno") fu uno degli ultimi dinosauri predatori e uno dei più grandi e dei più forti carnivori di terraferma. Era un teropode (dinosauro "dalle zampe ferme") bipede, poteva pesare quanto un elefante, raggiungere in lunghezza le dimensioni di un campo da tennis e in altezza il primo piano di un edificio odierno. L'enorme testa, lunga 1,2 m, era munita di possenti mascelle in cui si allineavano denti dai bordi seghettati, e le gigantesche zampe posteriori avevano dita provviste di robusti artigli. I piccoli arti anteriori a due dita, non più lunghi di quelli di un essere umano, risultano assurdamente esili e piccoli, se confrontati con i massicci arti posteriori. Grazie alle ossa cave e alle aperture presenti nella struttura del cranio, il tirannosauro, nonostante le dimensioni, aveva struttura leggera.


UN KILLER SPiETATO - Da solo, in coppia o forse in branco, il tirannosauro probabilmente seguiva le tracce dei branchi di dinosauri con le corna o con il becco d'anatra e catturava gli esemplari deboli, giovani o malati. Un'altra tattica era forse quella di tendere agguati per poi attaccare la preda con le fauci spalancate e ucciderla con i denti dopo averla inseguita brevemente a ima velocità che poteva raggiungere i 32 km/h. Alcuni scienziati non sono tuttavia d'accordo con questa ipotesi e ritengono invece che il tirannosauro si muovesse più lentamente e si nutrisse solo di carogne (animali morti in decomposizione). Bisogna però sottolineare che oggi non esistono carnivori di terraferma che si nutrono solo di carogne. Probabilmente il tirannosauro trafiggeva con i denti appuntiti la coriacea pelle degli erbivori e poi scuoteva vigorosamente la testa per strapparne la carne a brandelli. È anche possibile che si servisse dei denti per immobilizzare i dinosauri più piccoli che divorava poi in un solo boccone.


ARTI ANTERIORI GRACILI - Il contrasto fra l'enorme corpo del tirannosauro e i minuscoli arti anteriori muniti di due dita ha dato molto da pensare ai paleontologi (scienziati che studiano i fossili). Sebbene fossero provvisti di artigli affilati, le "braccia'' di questo dinosauro erano troppo esili per essere usate negli attacchi e troppo corte perché potessero servire a portare il cibo alla bocca. Erano però dotate di muscoli e forse avevano la funzione di aiutare il tirannosauro ad alzarsi quando era coricato, o forse gli artigli delle dita venivano usati per avvinghiare le prede.



























clicca qui per salvaschero dinosauri






Dinosauri - Guida alla Sopravvivenza
Autori Vari
Libro Pop-up

Dinosauri in Mutande

Aladine Kit 15 - I Dinosauri

La Valigetta dei Dinosauri con carte e libro illustrato
Autori Vari

Ebook - La Prossima Era Glaciale - PDF
Formato PDF

La Prossima era Glaciale
Scopri cos'ha provocato l'estinzione dei dinosauri e perchè potrebbe presto minacciare la nostra sopravvivenza
Buono

Tutto dal Principio
Cellule, dinosauri, uomini - l'evolulzione della vita
Da non perdere

La Terra
La Terra è un complesso organismo vivente. La causa delle maree e dell'estinzione dei dinosauri. L'influenza delle stelle sugli esseri umani. I rapporti fra il materiale e lo spirituale. Insegnamenti di Dio per vivere serenamente su questo pianeta.

Il mondo dei dinosauri
Vita e scomparsa dei grandi rettili

Dinosauri & Co - Carte da Gioco
54 carte da gioco con animali preistorici

Nessun commento:

Posta un commento