domenica 18 dicembre 2011

Struttura dell'esperienza soggettiva riflessione sulle strutture / strategie efficaci dell'eccellenza umana

Struttura dell'esperienza soggettiva 
riflessione 
sulle strutture / strategie efficaci 
dell'eccellenza umana




Nella generazione della nostra esperienza un ruolo fondamentale l'hanno la neurologia, il linguaggio e la programmazione.
Il sistema neurologico regola il funzionamento del nostro corpo, il linguaggio determina la nostra interazione e comunicazione con gli altri e la nostra programmazione definisce i diversi modelli del mondo da noi
creati.
Le dinamiche fondamentali fra mente (‘neuro’) e linguaggio (‘linguistica’) e il modo in cui la loro interazione agisce sul corpo e sul nostro comportamento (‘programmazione’) sono state estratte dalla PNL.
Ringrazio questa disciplina per avermi insegnato a guardare oltre il semplice comportamento delle persone e porre l'attenzione verso le forze celate dietro i comportamenti, verso le strutture di pensiero che hanno permesso ai geni di fare ciò che hanno fatto.
Con la PNL abbiamo una struttura e un linguaggio che ci permettono di organizzare un insieme di passaggi, i processi mentali importanti
usati da un Aristotele o da un Steve Jobs, in modo tale da poter
essere insegnati a chiunque.
Chi segue i mie corsi sa che, lo ripeto all'infinito ad ogni lezione, se identifichiamo la struttura che sta alla base del comportamento, possiamo, anzi fatelo, dimenticarci del contenuto al punto da poter applicare il processo mentale del genio (persona che ottiene risultati migliori rispetto ad altri) di un determinato campo a un’altra area di contenuto del tutto differente.
Se scopriamo come Nikola Tesla ragionava sull'elettromagnetismo, la sua ‘strategia’ di pensiero nei riguardi dei sistemi elettrici, e applicarla alla comprensione olistica (completa, che tiene conto di ogni aspetto ) della malattia o alla risoluzione di un nostro problema.
Possiamo estrapolare elementi chiave della strategia usata da Platone per
comporre dialoghi e trasferirli alla risoluzione di situazioni aziendali o all’insegnamento di bambini autistici.
Il processo di pensiero alla base del risultato e' cio' che crea l'eccellenza.
Cio' che rende eccezionale una struttura nello sport può essere applicata a una struttura per ridipingere una stanza o a una per organizzare la libreria.

Identificando le sequenze [mentali] che conducono a risultati
specifici possiamo, fondamentalmente, replicare (o ‘clonare’)
qualunque comportamento, sia quello di un uomo d’affari,
scienziato, terapeuta, atleta, musicista, sia quello di chiunque
altro faccia bene qualcosa. Grazie agli strumenti forniti dalla PNL
riteniamo che chiunque possa essere trasformato in una persona
appartenente a un moderno ‘rinascimento’.(“Programmazione neurolinguistica:volume I”)

Programmazione Neuro Linguistica
Lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva
Scarso



Due sono i capisaldi della PNL:

  1. La mappa non è il territorio. In quanto esseri umani non possiamo conoscere la realtà. Possiamo solo conoscere le nostre percezioni della realtà. Facciamo esperienza e rispondiamo al mondo che ci circonda principalmente attraverso i nostri sistemi rappresentazionali sensoriali. Sono le nostre mappe ‘neurolinguistiche’ della realtà a determinare il nostro modo di comportarci e a dare significato ai nostri comportamenti, non la realtà in sé. Non è la realtà a limitarci o a potenziarci, bensì la nostra mappa della realtà.
  2. Vita e ‘mente’ sono processi sistemici. I processi che hanno luogo in un essere umano e che intercorrono tra esseri umani e il loro ambiente sono sistemici. I nostri corpi, le nostre società e il nostro universo formano un’ecologia di sistemi e sottosistemi complessi, ognuno dei quali interagisce con gli altri in una condizione di reciproca influenza. Non è possibile isolare completamente una parte del sistema rispetto alle altre. Sistemi del genere si basano su principi di ‘auto-organizzazione’ e per loro stessa natura ricercano stati ottimali di equilibrio o omeostasi (L'omeostasi, che deriva dal greco ομέο-στάσηè = stesso posto, è la tendenza naturale al raggiungimento di una relativa stabilità interna delle proprietà chimico-fisiche di un organismo vivente, per il quale tale stato di equilibrio deve mantenersi nel tempo, anche al variare delle condizioni esterne, attraverso dei precisi meccanismi autoregolatori. ).


La combinazione di questi due principi generano tutti i modelli e le tecniche della PNL
E' impossibile per gli esseri umani conoscere la realtà oggettiva.
Fermatevi un secondo e riflettete su tutto cio' che fino ad ora avete considerato oggettivo, chi puo' dire che e' oggettivo?
Eccellenza, saggezza, etica ed ecologia non derivano dal possedere una mappa del mondo ‘giusta’ o ‘corretta’, perché gli esseri umani non sarebbero in grado di costruirne una. Il fine è piuttosto creare la mappa più ricca possibile che rispetti il carattere sistemico della natura ed ecologia di noi stessi e del mondo in cui viviamo.

L'Evoluzione della Pnl - Libro
Dalle origini alla next generation
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Tesla lampo di genio di Massimo Teodorani

Nessun commento:

Posta un commento