sabato 10 marzo 2012

Le Costellazioni Familiari

Le Costellazioni Familiari


Che cosa sono le costellazioni?







Costellazioni Familiari è un tipo di psicoterapia familiare sistemica sviluppata da Bert Hellinger.


Si dice che il 70% dei problemi psicologici che colpiscono tutti noi provengono dalla nostra storia di relazioni. 
Il bambino, per l'amore cieco, adotta e supporta carichi emozionali che ostacoleranno la sua vita adulta. 
Costellazioni tira fuori la luce dinamica che provoca sofferenza e, se identificate le circostanze giuste, le cause che la provocano vengono corrette immediatamente. 
Questa terapia si differenzia dalle altre per la sua velocità estrema. 
In una costellazione (in media di 1 ora) si risolve la situazione che causa il problema presentato dal cliente, al contrario di processi che possono richiedere anni per altre terapie, tra cui la psicoanalisi. 
Così psicologi sempre più, psichiatri e psicoanalisti sono interessati alle Costellazioni Familiari come strumento terapeutico. 
Il metodo di lavoro si basa sul lavoro con i rappresentanti, e di gruppo (anche se ci sono singole sessioni). 
Lo scopo del lavoro non si limita alla persona che ha fatto una costellazione, ma anche al suo sistema familiare,   perché quando un elemento del sistema viene spostato, tutti sono riposizionati a sua volta per trovare un equilibrio migliore. Inoltre, il lavoro di una persona nella sua Costellazione interessa anche gli altri partecipanti al workshop, in quanto molti problemi sono comuni, in misura maggiore o minore a quelli di altri partecipanti.
Attraverso il metodo di lavoro delle Costellazioni Familiari si possono osservare come funzionano le dinamiche familiari all’interno del sistema della persona che ha richiesto il nostro intervento per risolvere una specifica situazione che gli sta a cuore.
Ad un primo approccio chi partecipa ad un gruppo di Costellazioni Familiari può avere l’impressione che si tratti di una magia piuttosto che di una terapia. 
Ma ciò che si osserva è lì sotto gli occhi di tutti, un metodo fenomenologico, quello delle costellazioni, che permette alle informazioni relative al sistema familiare del cliente (inconscio collettivo secondo C.G. Jung o campo morfico secondo gli studi di R. Sheldrake) di convergere esattamente in quel momento in cui sono necessarie, di diventare disponibili attraverso i rappresentanti che assumono i ruoli loro assegnati, ognuno con i sentimenti peculiari di quel membro della famiglia e tutti collegati nella dinamica che emerge. 
E’ tutto semplicemente lì, così come avviene nella famiglia reale, pronto per essere elaborato dal lavoro del conduttore. 
Ed è nel rispetto delle regole che governano quella famiglia che si può cercare la chiave che permetterà di aprire quella prigione che tratteneva il cliente in un movimento ripetitivo e e sterile, e lasciar fluire le emozioni e i sentimenti che impedivano di sentire l’amore per i suoi familiari. 
Quello che emerge alla fine di una Costellazione è quasi sempre l’amore che i membri sentono l’uno per l’altro: il dolore in effetti è quando l’amore non può fluire. 


Attraverso le Costellazioni Familiari possiamo capire che la nostra vita spesso viene condizionata da sentimenti e comportamenti che non sono nostri ma che appartengono ad altri membri della famiglia, magari scomparsi da tempo.
Per esempio, se un membro di una famiglia è stato escluso o dimenticato, a causa di un tragico destino(una donna morta di parto, un bimbo deceduto in tenera età, un disperso di guerra), succede che un altro membro delle famiglia, della generazione seguente sostituisca inconsciamente l'escluso e ne imiti la sorte con azioni e sentimenti simili o cercando di seguirlo nella morte.
Il lavoro con le Rappresentazioni Familiari mostra chiaramente che esiste un vincolo particolare, come un legame biologico, con tutti i membri della nostra famiglia,  mentre in genere pensiamo che solo i parenti conosciuti personalmente siano importanti per noi, nel bene e nel male e ci abbiano dato la loro impronta. 
Al di là di questo esistono legami invisibili e non percepibili anche con quei membri che non abbiamo mai conosciuto e di cui non abbiamo mai sentito parlare.
Si è scoperto che una famiglia è un sistema o campo energetico in relazione in cui governano determinate leggi. Una famiglia, attraverso parecchie generazioni, può essere paragonata ad un "mobile" appeso dove, ad una disarmonia sorta in un punto qualsiasi, segue subito una reazione in un altro punto.
I figli sono destinati al servizio dell'equilibrio poiché prendono su di sé tutte le energie presenti nel sistema per far sì che la famiglia, come sistema globale, sia di nuovo in ordine. 
Dunque ciò che viene represso nella famiglia non svanisce nel nulla ma si aggira come uno spettro nel sistema e di questo fanno parte sentimenti non espressi, componenti della famiglia esclusi, colpe che qualcuno si è addossato. I nuovi arrivati, i figli, sentono l'energia, l'accolgono e la vivono; a quel punto sono "irretiti", per amore, con i loro antenati, ne assumono cioè sentimenti e destini. Che cosa avviene quando per esempio qualcuno muore da piccolo, adolescente o giovane? 
Questa morte ha conseguenze assai profonde per i sopravvissuti poiché in essi si sviluppa una specie di senso di colpa per essere ancora in vita mentre il fratello o sorella hanno dovuto morire.
E' assai frequente allora che subentri un'attrazione per la morte e "Ti seguo" rappresenta la frase interiorizzata di cui tuttavia non sono consapevoli. Sovente le malattie gravi in giovane età hanno cause di questo tipo e la volontà di vivere risulta indebolita e il corpo reagisce con la malattia. Altri vanno verso la morte dandosi agli eccessi e alla droga.
Quando uno dei genitori è morto, nelle Costellazioni si vede la stessa attrazione che uno o più figli manifestano: "Ti seguo cara mamma , caro papà".
Se la madre è malata, anche il figlio può star male perché nel suo intimo agisce di nascosto la convinzione: "Se anche io mi ammalo, posso liberare mamma dalla malattia, se muoio per lei, lei potrà vivere".
Anche i destini di chi è stato escluso si ripetono, nessun membro familiare può essere dimenticato perché non viene permesso dall'istanza interiore della famiglia che possiamo anche chiamare coscienza della famiglia e allora chi viene escluso di regola viene rappresentato da un membro nato successivamente e che si impone un destino simile. Questo amore inconscio e arcaico, è cieco ; si manifesta nella convinzione magica che sia possibile prendere su di sé il destino di un'altra persona, si realizza pienamente quando un figlio ha lo stesso destino dei genitori.



Come si svolgono le Costellazioni Familiari in un seminario


Tramite rappresentanti maschili e femminili, la famiglia dell'interessato è posta in modo vivente davanti ai suoi occhi. C'è bisogno di una Domanda da cui partire, ad esempio un figlio continua a provare colpa e desiderio di morte(la madre è morta nel darlo alla luce), nella Costella- zione cercherà la Soluzione a questo problema. Deve allora esporre brevemente i fatti essenziali della sua famiglia senza commenti o interpretazioni. Sceglierà poi, tra i partecipanti al seminario, un rappresentante per sé e per gli altri membri della famiglia che il conduttore gli avrà indicato, dando a ciascuno un posto e una direzione, nel massimo silenzio. Terminata questa prima parte si siede e osserva l'insieme, fino alla fine sarà un osservatore che lascerà agire su di sé ciò che il conduttore e i rappresentanti dicono e fanno, avendo straordinariamente accesso ai sentimenti e ai rapporti del membro familiare corrispondente, un fenomeno per ora inspiegabile anche se lo si può riportare al processo noto come "campo morfogenetico", elaborato dal biologo R. Sheldrake.
I rappresentanti hanno dunque accesso ad una coscienza che appartiene alle persone di cui occupano il posto, arrivando anche ad esprimere sintomi e reazioni corporee della persona in questione di cui ignorano tutto. Sulla base di quanto espresso dai rappresentanti il conduttore procede per gradi, spostando i vari attori nello spazio, affinché spariscano le tensioni e nel sistema torni la pace, assecondando quindi i movimenti dell'anima che ci portano verso la riconciliazione e l'amore maturo, reintegrando anche eventuali esclusi o dimenticati. A questo punto l'interessato riprende il suo posto nella rappresentazione.


La Soluzione


Il figlio sta ad una certa distanza dalla madre e non osa guardarla: quando il conduttore lo avvicina alla madre, non riesce quasi a guardarla negli occhi perché si sente colpevole della sua morte. La madre guarda invece il figlio con amore. Il cambiamento e la trasformazione avvengono quando il figlio va davanti alla madre, si inchina profondamente e dice:"Tu sei morta quando sono nato. Ti ringrazio per la vita che mi hai dato e la accetto anche al prezzo che ti è costata". Allora la madre:"E' il rischio che corro come madre e me lo assumo in pieno. Fa' della tua vita qualcosa di buono affinché la mia morte non sia invano". Improvvisamente il figlio può alzare lo sguardo, sentendo e accogliendo l'amore della madre.
Se il figlio non vuole vivere, il sacrificio della madre è stato vano, lei vuole che suo figlio conduca una vita piena e felice. Se il figlio rispetta la madre e il suo destino, scopre l'amore della madre e accetta con gratitudine il sacrificio di lei e in sua memoria vive al meglio.









Bert Hellinger
Nato nel 1925, ha studiato filosofia, teologia e pedagogia. Più tardi, divenne uno psicoanalista e approfondito anche nelle dinamiche di gruppo, terapia primaria, Analisi Transazionale, e vari hipnoterapéuticos metodi. Dopo 16 anni di lavoro in Sud Africa come missionario cattolico, ha sviluppato la sua propria terapia familiare sistemica: Costellazioni Familiari.


I video:





















Per chi vuole approfondire vi segnalo i migliori testi, audi e video su questo affascinante argomento:



Costellazioni Multidimensionali

Costellazioni Rituali
Sciamanesimo e rappresentazioni sistemiche: una via spirituale
Da non perdere

L'Evoluzione delle Costellazioni Familiari
Dagli ordini dell’amore alle costellazioni familiari spirituali

Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari

Le Carte dei Nat e le Costellazioni Familiari con DVD
Uno strumento per parlare con gli antenati (con 37 carte e un DVD)

Conoscere le Costellazioni Organizzative con DVD
Trovare le proprie radici, esprimere le proprie potenzioalità

Armonia in Famiglia con il Metodo delle Costellazioni Familiari - DVD
Come risolvere i conflitti per una vita serena e felice

Costellazioni Familiari, la Guarigione delle Persone, delle Famiglie e delle Nazioni
Versione nuova
Buono
(-15%)

Conoscere le Costellazioni Familiari - DVD

Indicazioni sullo Studio delle Costellazioni
Per agricoltori, viticoltori, frutticoltori e piccoli orticoltori
Da non perdere

Dalle Costellazioni Familiari Sistemiche alle Costellazioni Spirituali
L'Attuale impostazione del metodo di Bert Hellinger
Da non perdere

Felicità Condivisa nelle Costellazioni FamiliariSufficiente

Costellazioni Familiari
Aneddoti e brevi racconti
Sufficiente

Dove Vanno le Costellazioni Familiari?
Rappresentazioni statiche o dinamiche, movimenti dell'anima o dello spirito

Il Grande Manuale delle Costellazioni Familiari
Come praticare la terapia sistemica di Bert Hellinger

Le Costellazioni Familiari
Scoprire e sciogliere i "blocchi" che si trasmettono in famiglia di generazione in generazione. Prefazione di Bert Hellinger

Le Costellazioni Familiari

Guarire i Traumi
Ripristinare la saggezza di corpo e anima con Costellazioni rituali®, Somatic Experiencing® e Sciamanismo
Da non perdere
(-15%)

Non c'è Ordine senza Amore
Il Rapporto di coppia e le costellazioni familiari

Lui Lei Loro
Un nuova prospettiva sulle costellazioni familiari per il benessere della coppia

La Forza degli Antenati - Audiolibro
Meditazioni per costellazioni rituali® e costellazioni familiari
Da non perdere

Più Coraggio per Vivere
Elaborazione del lutto con le costellazioni familiari

Le Ragioni del Corpo
Il Ruolo del corpo nelle costellazioni familiari
(-15%)

Il Fattore Famiglia
Le costellazioni familiari nella realizzazione professionale
Da non perdere

I Bambini, le Relazioni, i Traumi
Costellazioni Familiari e Somatic Experiencing

I Nostri Antenati Parlano Attraverso di Noi
Costellazioni familiari e comunicazione profonda accompagnata per unificare l'essere

Nessun commento:

Posta un commento