domenica 9 giugno 2013

Ma come razzo ti vesti?

Ma come razzo ti vesti?



Ha qualche significato vestirsi di un colore piuttosto che di un altro?
Ebbene si maledetto Carter   agisce su di noi e invia un preciso messaggio agli altri…
I colori dell’abbigliamento influiscono su chi li porta e su chi guarda, inviando un messaggio all'esterno.
Ma normalmente scegliamo i colori dell’abbigliamento consapevoli dell’effetto che hanno su noi e sugli altri o solo in base a considerazioni estetiche e di moda?
Conoscendo l’effetto psicologico dei singoli colori è  possibile abbinare un effetto benefico personale con un messaggio agli altri e intanto seguire anche la moda del momento perché no?
Il tutto in un colpo solo. Come? 
Scopriamolo insieme. 

I COLORI  DELL’ABBIGLIAMENTO

 Il colore che ci fa bene indossare è quello che ci esprime oppure quello che ci riequilibra.
Facciamo un  esempio: se siamo molto stressati e nervosi ci può giovare indossare dei colori calmanti come il blu o il verde, ma se invece abbiamo l’energia bassa e siamo stanchi e affaticati ci aiuta portare dei colori stimolanti come il rosso o l’arancio….
Ma non occorre indossarli all'esterno!
Soprattutto se sono colori che non ci donano al volto o che non sono adatti all’ambiente di lavoro. 
Per le donne una soluzione semplicissima è indossarli a pelle con la biancheria intima. Ormai esistono in commercio completini di seta cinese economicissimi di qualunque sfumatura possibile e immaginabile e allora perché no?
Per gli uomini può essere un po’ più complicato, ma si risolve comunque con gli indumenti da tempo libero oppure con dei piccoli dettagli che abbiano un preciso valore simbolico.

Studio del colore

Lo studio del colore interessa più discipline, tutte strettamente legate ad applicazioni concrete nella vita quotidiana di ognuno di noi, al rapporto tra le persone e alla comunicazione:

• la fisica, ma specialmente l'ottica per tutto ciò che avviene all'esterno del sistema visivo
• la fisiologia, per quanto riguarda il funzionamento dell'occhio e la generazione, elaborazione, codifica e trasmissione dei segnali nervosi dalla retina al cervello
• la psicologia: riguarda l'interpretazione dei segnali nervosi e la percezione del colore
• la psicofisica che studia la relazione tra lo stimolo e la risposta del sistema visivo (la colorimetria è una parte della psicofisica).

L'uso dei colori è molto importante anche nell'abbigliamento, comunicare con i vestiti e l'abbigliamento.

 ROSSO:
Temperamento a volte aggressivo. Chi si veste di rosso si fa senza ombra di dubbio notare. Il rosso può essere legato anche adaggressività o incontinenza sessuale. Indicato per problemi circolatori (stasi, geloni, freddolosità, ecc). Molto utile è l'uso di calzini e guanti rossi per migliorare la circolazione periferica. Nell'impotenza maschile è utilissimo indossare slip o costumi da bagno rossi.

• ARANCIONE:
Chi lo indossa esprime gioia e affermazione del suo Io, buonumore e altruismo. Consigliato ai reumatici e come attivatore dell'intestino (stipsi). Per le donne che hanno difficoltà a concepire per problemi psicologici. Ricordare che l'energia elettromagnetica dell'arancione è sulla stessa frequenza vibratoria della catena del DNA.

• GIALLO:
Chi indossa giallo si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato al senso di identità, all'Io, all'estroversione. denota sempre una forte personalità. Utilizzarlo stimola la razionalità e il cervello sinistro, migliora le funzioni gastriche e tonifica il sistema linfatico.

 VERDE: 
E' il colore dell'equilibrio energetico. Chi lo indossa cerca l'equilibrio e la riflessione. Il suo effetto è rilassante e rinfrescante, quindi in caso di emicrania o insonnia.

• BLU CHIARO:
Le persone che vestono di blu chiaro tendono all' introversione e a una certa chiusura esterna. E' il colore del temperamento flemmatico

• BLU SCURO (INDACO):
Adatto a persone particolarmente tese e nervose. E' indossato da persone riservate e molto chiuse che vogliono vivere nel loro mondo.

• VIOLA
Le tonalità più chiare esprimono sensualità, le più scure spiritualità. Comprende il blu e il rosso (sacro e profano). E' fortementecontroindicato nelle depressioni

• NERO:
Snellisce la figura. Può essere portato di sera ma evitato di giorno, poichè blocca la penetrazione cutanea delle radiazioni elettromagnetiche dei colori e gli scambi con l'esterno. E' un colore che tende a devitalizzare la persona nel caso di biancheria intima a raffreddare la sessualità e a lungo andare di danneggiare la sfera riproduttiva. Esalta il rosso (forza e potere), con il giallo esalta il potere intellettuale e con il rosa il potere sociale. Il nero è da evitare in caso di depressione.

• BIANCO:
Rivitalizza tutto l'organismo. E' un colore fresco e solare che apporta energia.

• GRIGIO
Le persone che indossano il grigio pongono una barriera tra sé e il mondo. Era il colore delle autorità che volevano mettere un chiaro distacco con il "resto".

• MARRONE:
La preferenza di marrone simboleggia mancanza di radici però al contempo aiuta ad essere pratici e non dispersivi

IL MESSAGGIO AGLI ALTRI

Quanto al messaggio rivolto per gli altri si può decidere quale colore indossare a secondo della circostanza e delle nostre intenzioni: ovvero si può scegliere il  colore per  una certa occasione al fine di lanciare un messaggio di decisione o di rassicurazione, di affidabilità o di allegria o di pacatezza

 Spesso siamo  un po’ costretti a indossare sempre gli stessi colori nella  vita professionale: si tratta di una specie di ‘divisa da lavoro’ che risponde alle consuetudine dell’ambiente.…

E anche se vogliamo seguire la moda ci dobbiamo adattare alla gamma di sfumature più in voga quell’anno.

Ma questo non ci fa bene come esseri umani naturali, perché noi abbiamo bisogno di rimanere in contatto con l’intero arco dei colori che sono anche forme energetiche ed emozionali.

 Allora che fare?

Le soluzioni si trovano facilmente se comprendiamo il motivo e l’importanza di variare i colori come se fossero una dieta: possiamo indossare quelli non abituali nella biancheria intima, negli indumenti sportivi,  negli abiti da casa o da notte, usarli per le lenzuola, oppure in piccoli dettagli nell'abbigliamento quotidiano che hanno soprattutto un effetto simbolico e associativo perché noi siamo consapevoli di averli scelti apposta per sintonizzarci con l’energia di quel particolare colore…

Blusa + jeans + blouson 

Fai molta attenzione a quello che indossi e tieni sempre d'occhio le pagine di moda delle riviste femminili. Nel tuo guardaroba, troviamo tutte le mise alla moda in questo momento oltre ai grandi classici: tuniche, maglioni a V, bluse di cotone...; e tra i colori che ti piacciono: lilla, caffè, talpa, crema, con il tocco fluo che va di moda quest'anno. E non dimentichi mai di personalizzare il tuo stile: gioiello, cintura, foulard...
Per te, è fondamentale dimostrare che conosci perfettamente le tendenze, che non sei demodée, il che darebbe un'immagine negativa di te. E' anche un modo per dimostrare che te lo puoi permettere, economicamente parlando. Fai molti confronti con le altre donne, per rassicurarti o sentirti più bella. La tua esigenza di essere unica e originale si manifesta tramite un tocco personale nella scelta degli accessori.
Esprimi, tramite il tuo look, un forte bisogno di riconoscimento e il desiderio di appartenere a un gruppo.  Hai bisogno di sviluppare la fiducia in te stessa e l'apertura di spirito.

Pantaloncini o minigonna + maglietta scollata 

TI piacciono i vestiti aderenti, i tessuti sensuali come il velluto, la seta, il raso o il tulle trasparente... I colori sono meno importanti dei tessuti, ti piace la semplicità del bianco e del nero. Scegli accuratamente l'intimo da indossare, perché ti piace lasciarlo intravedere, in trasparenza o nella scollatura. Puoi indossare a parimerito una gonna (piuttosto corta) o un paio di pantaloncini o di pantaloni a vita bassa... Qualunque sia il tuo stile di vestiti, questi sposano le tue forme e le mettono in valore.
Ti piace attirare gli sguardi. Vuoi affermare che sei fiera del tuo corpo e che ti senti bella e desiderabile. Lo fai per rassicurarti perché, contrariamente alle apparenze, ne dubiti? O perché, sinceramente, ti piace il tuo corpo com'è? Difficile a dirsi. Quello che è sicuro, è che hai bisogno dello sguardo degli altri per sentirti a tuo agio. E’ il sintomo di un grande bisogno di attenzione e di affetto.


Jeans + t-shirt 

Dal punto di vista del look, cerchi la semplicità. Porti spesso dei pantaloni o delle gonne lunghe di tela, piuttosto larghe. Privilegi i vestiti funzionali che ti permettono di sentirti a tuo agio. Per lo stesso motivo, ti piacciono i tessuti semplici e naturali come il lino, il cotone e la lana. Hai una grande collezione di magliette e di camicie larghe, bianche, per lo più. Le tue preferenze ti portano verso colori facili da accordare: kaki, bianco, beige, nero e blu marine. 
'attrazione per i tessuti naturali e i vestiti larghi indica un bisogno di libertà. Oltre a uno stile di vestiti, è il manifesto di uno stile di vita, l'affermazione della semplicità. Sei legata alla terra, alla natura, all'essenziale. Scegli dei colori senza tempo, simbolo di un rifiuto del superfluo e degli effetti della moda. 
Ma questo distacco apparente nei confronti della moda può sottintendere anche una certa durezza, il rifiuto di piacere... Questi vestiti anonimi possono diventare ben presto delle armature che ti proteggono dagli sguardi.

Gonna al ginocchio + camicia  


Ti piacciono i capi senza tempo e compri spesso vestiti simili a quelli che hai già. Gonna stretta, twin sets, pantaloni neri ben tagliati, camicette bianche. Sei molto affezionata alla qualità e possiedi molti vestiti di colore neutro che potrai portare a lungo e che stanno bene con tutto: nero, bianco, beige, rosa pallido, blu marine... Anche le forme rimangono classiche: i tuoi vestiti non vogliono attirare l'attenzione ma darti della prestanza. 
Non mostri molto, ma quello che mostri è di valore. Dai una grande importanza alla classe, pura, senza artifici, all'eleganza. é anche un modo, cosciente o meno, di dimostrare la tua appartenenza a una classe sociale e un'educazione. Hai adottato una volta per tutte un look "rischi zero". 
Attraverso questo stile, affermi la tua appartenenza a un gruppo e il rifiuto di mescolarti agli altri... forse perché non sempre ti senti a tua agio con quello che non conosci.

Vestito stampato + collant fluo    

Per te, vestirti è un gioco! Inventi un nuovo look tutti i giorni e adori accostare stili diversi, come Carrie Bradshaw. Indossare un vestito vaporoso e una giacca di jeans, dei collants verdi e una tunica lilla, non c'è problema! Mescoli i generi e a volte lanci vere e proprie mode. Le tue amiche rimangono sempre allibite vedendoti, anche se non sempre apprezzano il tuo abbigliamento. 
La cosa più importante, per te, è la libertà assoluta! Hai bisogno di distinguerti dagli altri, di non cadere nello stereotipo. Affermi la tua creatività, il tuo gusto per l'originalità, il tuo lato "stilista". Non potrebbe essere anche un rifiuto dell'educazione che hai ricevuto o del tuo contesto? Ma attenzione: vuoi talmente tanto scontrarti con chi ti circonda che rischi di sentirti accerchiata. Quando l'eccentricità diventa forzata, scade nel travestimento. 
Spesso restia a rispettare le regole, la gerarchia e i limiti in generale, forse, in fondo, hai solo paura di impegnarti e soprattutto... di essere rifiutata! Di conseguenza, fai come i bambini capricciosi: cerchi costantemente di "mettere alla prova" l'affetto degli altri, di provocarli.

Per approfondire:
Colori
Come l'uso del colore rivela i sentimenti, i desideri, le paure dei bambini
€ 12.5

I Colori della Salute - Libro Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 19.9

La Comunicazione non Verbale
€ 11

Manuale di Comunicazione non Verbale
Per operatori sociali, penitenziari, criminologici
€ 22.2

I Segreti per Parlare e Capire il Linguaggio del Corpo - Libro
€ 9.9

Il Linguaggio Segreto del Volto - Libro Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 15

Decodificare la Gestualità - Libro
€ 12

101 Cose da Sapere sul Linguaggio Segreto del Corpo Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 9.9

Comunicazione e Personalità
Come leggere le emozioni e il carattere di noi stessi e degli altri nella vita sociale e nelle professioni per persuadere e conquistare
€ 15

Neuropsicologia della Comunicazione
€ 49.95

Il Linguaggio del Corpo - Libro Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 16.5

I Volti della Menzogna
Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali
Voto medio su 3 recensioni: Buono
€ 16

Le Chiavi dell'Autostima
Stare bene con se stessi - Stare bene con gli altri
€ 16

Nessun commento:

Posta un commento