domenica 6 settembre 2015

Michela De Petris Guarire con la Dieta Vegan - DVD Il sistema nutrizionale per prevenire e curare diabete, malattie cardiovascolari tumori - Seminario formativo + Intervista esclusiva




Lo so che non a tutti piace leggere, difatti, oggi vi voglio parlare di un nuovo corso in DVD della durata di 240 minuti, comprensibile a tutti, e che diversi di voi attenti alla propria salute stavano aspettando.
Dalla comunità scientifica sappiamo da tempo che i benefici portati da una dieta vegana, equilibrata e coscienziosa, sono ben noti e ampiamente documentati da numerosi studi condotti da università prestigiose (Adventist Health StudyAdventist Health Study 2Oxford Vegetarian StudyEPIC-Oxford ecc.).
Vi riassumo brevemente quanto scoperto.
Nel mese di agosto del 2009 la rivista American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato alcune conclusioni del progetto EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), un grande studio epidemiologico a cui ha contribuito anche AIRC. 
È la più vasta indagine svolta su una popolazione, per conoscere le relazioni tra dieta e salute. Coordinato dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), appartenente all'OMS (Organizzazione mondiale per la sanità), lo studio ha coinvolto 520.000 persone provenienti da 10 Paesi europei (Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito).
Lo scopo dello studio EPIC è quello di investigare i rapporti tra dieta, fattori ambientali e stili di vita, con l'incidenza di cancro e di altre malattie croniche.
In particolare un'analisi recente ha mostrato che non c'è una relazione diretta tra quantità di carne, uova o latticini consumati e rischio di sviluppare un cancro del seno, mentre esiste con altri tipi di tumore, come quello del colon (soprattutto in relazione alla carne)
I dati si riferiscono a oltre 320.000 donne di diversi Paesi europei. 
Solo la carne lavorata (insaccati, carne in scatola) sembra accrescere il rischio delle donne di ammalarsi di carcinoma mammario.
Quel che è certo, dicono gli autori, è che non siamo liberi di mangiare ciò che vogliamo e nella quantità che vogliamo, perché ci sono ricerche che dimostrano i benefici di una dieta ricca di vegetali, oltre ai danni derivati da un consumo eccessivo di proteine di origine animale.
Un aumentato apporto di fibre (tipico di chi si nutre con abbondanti quantità di vegetali) è un fattore protettivo sia nei confronti del cancro del colon sia di quello del seno (specie prima della menopausa, ma in parte anche dopo l'arresto del ciclo ormonale), come dimostra anche un recentissimo studio condotto dai National Institutes of Health statunitensi.
A complicare ulteriormente le valutazioni sui rapporti tra dieta e cancro, ci sono gli studi su popolazioni strettamente vegetariante che mostrano come il rischio di ammalarsi di cancro diminuisca, a seconda delle ricerche effettuate, dal 10 al 25 per cento. 
L'ultima, in ordine di tempo, è stata condotta dagli epidemiologi dell'Università di Oxford sui vegetariani britannici.
Anche in questo caso si tratta di un'analisi di dati provenienti dal grande studio EPIC.

I vegetariani vedrebbero ridursi del 12 per cento il rischio di ammalarsi di tumore in generale, ma nel caso delle leucemie, del cancro dello stomaco e della vescica si notano riduzioni che arrivano addirittura al 45 per cento. Il notevole numero di soggetti esaminati (oltre 60.000) dà notevole peso ai dati ottenuti.
Questo seminario in DVD della dottoressa Michela De Petris spiega come la dieta sia importante per prevenire la malattia o per la regressione e la stabilizzazione della malattia. 
Suggerisce alcune strategie alimentari per la prevenzione e la cura dei tumori, di malattie cardiovascolari e del diabete.

L'autrice: Risultati immagini per Michela De Petris
Michela De Petris, dottoressa Milanese, indaga l'alimentazione e la terapia nutrizionale nel paziente oncologico.

E' stata ricercatrice in studi di intervento alimentare presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e docente di nutrizione clinica in diversi corsi indetti dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia. 

E' esperta in alimentazione vegetariana, vegana e macrobiotica.



Guarire con la Dieta Vegan
Il sistema nutrizionale per prevenire e curare diabete, malattie cardiovascolari tumori - Seminario formativo + Intervista esclusiva
€ 24.5


Nessun commento:

Posta un commento