sabato 12 novembre 2011

Corpo e Mente in Psicomotricità Pensare l’azione in educazione e terapia

Corpo e Mente in Psicomotricità







Il ruolo primario dell'azione nelle relazioni interpersonali e nella cognizione sociale è stato confermato dalle più recenti ricerche della psicologia dell'età evolutiva e delle neuroscienze.

Il presente volume, rivolto primariamente a terapisti della neuro-psicomotricità dell'età evolutiva, psicomotricisti, educatori, insegnanti e psicologi, propone un approccio psicomotorio, da applicare negli ambiti educativo e terapeutico, fondato sulla centralità dell'azione interattiva per la qualificazione delle relazioni di aiuto nella prima e seconda infanzia.

L'azione — compiuta, percepita e condivisa è il motore primo della strutturazione delle memorie, dell'apprendimento, compreso il sistema simbolico, e dell'intersoggettività. Non è un mero atto motorio, ma è una manifestazione primaria della costruzione della realtà.

Il corpo diviene quindi produttore e organizzatore di senso, all'interno di azioni che si intrecciano e diventano mezzi e fini di un processo che lo psicomotricista mette in atto.

Allo scopo di fornire un supporto teorico credibile e condivisibile, tramite continue esemplificazioni e riflessioni, viene indagato il rapporto fra corpo e mente, proponendo una logica osservativa che privilegia l'interazione e i modi dell'azione che includono e veicolano affettività, intenzioni, scopi, regole sociali e progettualità.

Nessun commento:

Posta un commento