domenica 4 dicembre 2011

PNL: VI PONETE SEMPRE LE DOMANDE GIUSTE?


PNL: VI PONETE SEMPRE LE DOMANDE GIUSTE?


Come facciamo a cambiare il nostro stato d'animo in un attimo?


Facendoci domande e facendo affermazioni positive.
Le domande e le affermazioni sono il sistema con cui possiamo richiamare in noi i sentimenti necessari per attivare gli stati d’animo più produttivi è applicabile a tutte le situazioni che incontriamo giornalmente.

Partiamo al mattino con la carica giusta e appena svegli ripetete queste frasi:

1) Io controllo la mia vita.
2) Ogni decisione che prendo ha uno status irreversibile, senza via di ritorno.
3) Io amo il mio corpo.
4) Io raggiungo tutti i traguardi che mi sono prefissato nella mia vita.
5) Io ho l’assoluto controllo sui miei pensieri.
6) Mai permetto alla mia mente di immagazzinare pensieri negativi.
7) Prestissimo sono in forma fisica smagliante.
8 ) Io ho assoluto controllo sul mio peso corporeo.
9) Io sono cosciente che non conta da dove parto, ma dove devo arrivare.
10) Il verbo “volere” è inesistente nel mio vocabolario mentale.
11) Io vivo la mia vita secondo i miei principi più profondi.
12) Io amo alimentarmi correttamente e in maniera sana.
13) Io sono un leader e fornisco sempre per primo il buon esempio.
14) L’auto-disciplina è il mio pane quotidiano e il mio miglior amico.
15) Io sono orgoglioso di me, sempre!
16) Io mi accetto per esattamente quello che sono!
17) Io so che ogni giorno di alimentazione sana, di sport praticato è un tassello verso il mio successo.
18) Lo sport fa parte della mia vita, perché rispetto quello che mi è stato donato: il mio corpo e la possibilità di vivere.
19) Il sono un vincitore/trice!
20) Io mi amo dal profondo del cuore.

 e chiedetevi:
Cosa c'e' di bello nella mia vita?
Quante persone mi amano?
Cosa posso fare per rendere migliore la mia vita?


Possiamo applicare questa tecnica di pnl anche alla sera, quando la nostra giornata si è conclusa, per analizzare i nostri risultati e per poter apportare i giusti correttivi qualora sia necessario.

Frasi della sera:

  1. Grazie natura per avermi dato il dono della vita, io ne beneficio con allegria e senza rancore
  2. Affronto la vita e le situazioni senza particolare gravità
  3. Accetto il corso degli eventi senza sentirmi in colpa
  4. Apprezzo ogni momento della vita, sapendo che è una cosa speciale
e chiedetevi:
Cosa ho realizzato di meraviglioso oggi?
Chi ho fatto felice?
Cosa devo correggere nella mia vita?
Come posso superare le difficolta' incontrate oggi?
ecc.

Le domande che ci poniamo a fine giornata devo essere formulate con la finalità di farci prendere coscienza del nostro percorso e farci affrontare le difficolta e i risultati non preventivati come piccoli incidenti di percorso e non come dei fallimenti insormontabili. Allo stesso tempo con queste domande dobbiamo mettere in evidenza a noi stessi tutti i successi che abbiamo conseguito nel corso della giornata.

Cosa vi dite al mattino appena svegli?
E
Alla sera?
Chiedete anche alle persone che conoscete.
Condividetelo con noi, scrivetemi nei commenti le vostre domande?
I manicomi per fortuna li hanno chiusi, quindi, nel peggiore dei casi vi guarderanno con quell'aria un po cosi' .


Ora vorrei porvi alcune domande:


Che rapporto avete con le persone che ti sono vicine?
Siete felici, provate gioia e serenità nello stare con loro?
Si respira un'atmosfera piacevole in casa vostra?
Per i genitori, come valutate il rapporto con i figli?
Se sei nonno, come valuti il rapporto con i figli ed i nipoti?
Passi tempo sufficiente con la famiglia?

Datevi ora un voto da 1 a 10 sulla qualita' dei rapporti nella vostra famiglia e ......... alla prossima settimana con altre domande verso una vita migliore.

Per approfondire:
Il Meglio di te con il Coaching - LibroBuono

Nessun commento:

Posta un commento